I giochi di aula in certi casi possono essere utili per rinforzare quanto fatto durante la lezione attraverso alcune esperienze concrete o per anticipare quanto verrà fatto. Questo è vero soprattutto se non se ne abusa e se sono brevi come quello che vi descrivo qui.
Il quadrato perfetto
Tempo necessario: dai 15 ai 30 minuti
Numero di partecipanti: da 5 a 20 persone
Strumenti necessari: Un lungo pezzo di corda legato alle estremità e una benda per ogni persona
Obiettivo: L’attività si concentra sulla comunicazione e sulla capacità di leadership
L’attività:
- Viene chiesto ai partecipanti di stare in cerchio tenendo in mano tutti assieme un pezzo di corda.
- Chiedere a tutti di mettersi la benda e di appoggiare la corda sul pavimento.
- Far camminare brevemente bendati restando in cerchio.
- Si chiede di provare a formare con la corda un quadrato senza rimuovere le bende sugli occhi.
- Per rendere l’attività più “elettrica” si può dare un limite di tempo.
- Per renderlo ancora più difficile si può chiedere ad alcuni membri del gruppo o a tutti di rimanere in silenzio.
ATTENZIONE: Questa attività non è mia, non l’ho inventata io. L’ho raccolta nel corso degli anni. Non ricordo dove è stata trovata, in quale libro o dove sul web; mi spiace.