Trasformazioni

Le attività di aula in certi casi, spesso in realtà, possono essere utili per rinforzare quanto fatto durante la lezione mettendo i partecipanti davanti ad esperienze concrete. Io preferisco soprattutto le attività brevi e veloci anche se capita di utilizzare cose più strutturate e che richiedono un maggior impegno di tempo. Trasformazioni Tempo necessario: da 15…

Dettagli

1933 Un anno terribile

“Era duro, l’inverno del 1933. Quella sera, arrancando verso casa attraverso fiamme di gelo, con le dita dei piedi che mi bruciavano, le orecchie che andavano a fuoco, e la neve che mi turbinava intorno come un nugolo di suore furibonde, mi fermai di colpo. Era giunto il momento di tirare le somme. Con la pioggia o…

Dettagli

Fortuna o Impegno?

https://www.youtube.com/watch?v=02tbVtD5VRI “La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra l’opportunità” Seneca Quando diversi anni fa iniziai ad utilizzare il video della Gialappa’s su Steven Bradbury in orientamento, e successivamente in coaching, alcuni conoscenti mi criticarono. Sostenevano che quel video metteva in evidenza come quel successo fosse frutto soltanto della fortuna e non del…

Dettagli

Geografia

Ormai tredici anni fa, più o meno, facevo docenza agli apprendisti minorenni in una delle quattro vallate della provincia aretina. Spesso le lezioni con gli apprendisti minori erano incontri stremanti per me e per la tutor. E immagino lo fossero anche per loro che scappati dalla scuola per andare a lavorare si ritrovavano di nuovo…

Dettagli

6 Tecniche di coaching da utilizzare in classe

L’articolo 6 Coaching Techniques to Use in Your Classroom, che trovate tradotto qui sotto, è stato pubblicato da Douglas Petrick su Wiley Network il 12 aprile 2019. Wiley Network è un archivio di risorse utili per Docenti, Studenti e Ricercatori. Come educatori, di solito iniziamo con la fine in mente mentre strutturiamo i nostri corsi…

Dettagli

L’anno nuovo secondo Gianni Rodari

Come Coach e come persona che lavora molto con gli studenti trovo che l’opera di Rodari, intesa sia come opera scritta che come agire professionale, abbia molto da insegnarmi. Le filastrocche che scrive per celebrare l’inizio dell’anno mi sembrano particolarmente degne di attenzione perché il rimando è sempre a quello che sarà e a chi…

Dettagli