Lavoro

Dal 2003 al 2017 ho lavorato all’interno di Associazione Pratika e nelle altre strutture ad essa collegate occupandomi di orientamento e formazione con vare tipologia di utenze (Studenti, Drop Out, Disoccupati, Adulti, Adolescenti, Bambini) e con modalità individuali o di gruppo. Di questi quasi sempre ho sviluppato (da solo o in gruppo con altri) la progettazione didattica degli interventi.

Nel corso degli anni mi sono occupato di: Recupero delle competenze di base, Prevenzione della dispersione, Prevenzione del bullismo, Didattica per competenze, Didattica orientativa, ecc e nei Corsi di qualifica ho svolto docenze su Lavoro di gruppo, Pedagogia, Psicologia, Comunicazione organizzativa, Gestione dell’aula ecc. Ho fatto parte di Commissioni di esame per rilascio di qualifiche.

Altre docenze sono state svolte per enti, aziende e associazioni con le quali abbiamo collaborato: Koiné, Progetto 5, Fondazione CR Firenze, L’altra Città, vari Uffici scolastici regionali e Provinciali, ecc.

A queste si aggiungono la promozione delle attività e la gestione della comunicazione esterna e della parte tecnico/informatica.

Nel periodo che va dal 1996 al 2017 ho inoltre collaborato con: Loescher Editore, Istituto di Istruzione Superiore “Piero della Francesca”, USR Marche, Formatica srl, Liceo “Signorelli” Cortona, IRFIP Pietramontecorvino, Istituto d’arte “Piero Della Francesca” Arezzo, Crabiz Srl, Liceo “G. da Castiglione” Castiglion Fiorentino, Sistema formazione srl, SSA “Società Servizi Avanzati”, Euroform s.c.r.l., L’Altra Città, CIPAAT, Confcommercio Arezzo, Confesercenti Arezzo, UIC Arezzo, Altri.

Sono stato docente nei corsi di formazione e ho svolto orientamento individuale e di gruppo. Informatica individuale, servizio al cliente, tecniche di vendita, stesura progetti professionali. Marketing e comunicazione, gestione delle risorse umane, leadership e gestione dei gruppi. Docente nei corsi rivolti ai dipendenti di aziende private ed enti pubblici su relazione con il cliente, tecniche di colloquio e scoperta dei bisogni del cliente, utilizzo degli strumenti di comunicazione e gestione del portafoglio clienti, nuovi modelli organizzativi aziendale.

Studio

  • Diploma di Coach Professionista secondo la Norma UNI 11601:2015 conseguito presso incoaching. Corso riconosciuto da AICP e ICF
  • Formazione in Coaching di base, Life Coaching, Coaching Individuale, Licensed Practitioner in NLP presso PLS Coaching;
  • Valutazione e certificazione delle competenze presso Althea Formazione;
  • Facilitazione esperta con Pino De Sario della Scuola Facilitatori;
  • Autobiografia ragionata con Jean-François Draperi del CNAM (Conservatoire national des arts et métiers) di Parigi;
  • Metodi autobiografici in azienda con il Prof.Andrea Fontana dell’Università di Pavia;
  • L’incidente critico. Analisi dell’abbandono scolastico con i formatori della Cooperativa GIOLLI di Parma;
  • Gestione di un gruppo formativo: metodologie, tecniche e strumenti con i formatori di Thélème srl;
  • Strumenti e modelli per la progettazione sui bandi europei “ERASMUS PLUS” con Leonardo Evangelista.

Mi sono laureato in Scienze della formazione presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi in didattica dal titolo “Didattiche del sé professionale. Costruzione dell’identità e percorsi di formazione in Arezzo” con relatori la prof.ssa Loretta Fabbri e il prof. Bruno Rossi. Nei laureandi in scienze della formazione è stato analizzato come e se il percorso di studi scelto abbia influito nella costruzione della loro identità professionale. Sono state utilizzate metodologie d’indagine qualitative.

Con Associazione Pratika ho svolto un corso di qualifica di 5° livello per Consulente di orientamento riconosciuto dalla Regione Toscana nel quale sono stati affrontati temi quali: Gestione dei colloqui di orientamento di primo e secondo livello; Gestione di un gruppo di orientamento; Preparazione di materiali e di sistemazione e sistematizzazione degli esiti di percorsi di orientamento; Progettare in funzione dei contesti socioproduttivi; Riconoscere e sapere analizzare le buone pratiche in orientamento; ecc.

Ho inoltre una qualifica triennale di Sommelier conseguito con AIS e un titolo di Assaggiatore con ONAF (perché ci sono cose che mi piacciono oltre al lavoro) e dalle quali ho però ricevuto molte idee per il mio lavoro.

Ore per Tipologie di attività

ORIENTAMENTO
DOCENZA
TUTORAGGIO

Ore per Modalità di incontro

GRUPPO
INDIVIDUALE

Ore per Tipologie di utenza

> 25 anni
< 25 anni

Allievi per Tipologie di attività

ORIENTAMENTO
DOCENZA
TUTORAGGIO

Allievi per Modalità di incontro

GRUPPO
INDIVIDUALE

Allievi per Tipologia di utenza

> 25 anni
< 25 anni

Ho lavorato in questi posti...