Non si tratta di un sito interattivo ma di un sito dove sono stati aggregati molti siti che fanno riferimento a varie materie scolastiche. La…
Dal 2003 al 2017 ho lavorato all’interno di Associazione Pratika e nelle altre strutture ad essa collegate occupandomi di orientamento e formazione con vare tipologia di utenze (Studenti, Drop Out, Disoccupati, Adulti, Adolescenti, Bambini) e con modalità individuali o di gruppo. Di questi quasi sempre ho sviluppato (da solo o in gruppo con altri) la progettazione didattica degli interventi.
Nel corso degli anni mi sono occupato di: Recupero delle competenze di base, Prevenzione della dispersione, Prevenzione del bullismo, Didattica per competenze, Didattica orientativa, ecc e nei Corsi di qualifica ho svolto docenze su Lavoro di gruppo, Pedagogia, Psicologia, Comunicazione organizzativa, Gestione dell’aula ecc. Ho fatto parte di Commissioni di esame per rilascio di qualifiche.
Altre docenze sono state svolte per enti, aziende e associazioni con le quali abbiamo collaborato: Koiné, Progetto 5, Fondazione CR Firenze, L’altra Città, vari Uffici scolastici regionali e Provinciali, ecc.
A queste si aggiungono la promozione delle attività e la gestione della comunicazione esterna e della parte tecnico/informatica.
Nel periodo che va dal 1996 al 2017 ho inoltre collaborato con: Loescher Editore, Istituto di Istruzione Superiore “Piero della Francesca”, USR Marche, Formatica srl, Liceo “Signorelli” Cortona, IRFIP Pietramontecorvino, Istituto d’arte “Piero Della Francesca” Arezzo, Crabiz Srl, Liceo “G. da Castiglione” Castiglion Fiorentino, Sistema formazione srl, SSA “Società Servizi Avanzati”, Euroform s.c.r.l., L’Altra Città, CIPAAT, Confcommercio Arezzo, Confesercenti Arezzo, UIC Arezzo, Altri.
Sono stato docente nei corsi di formazione e ho svolto orientamento individuale e di gruppo. Informatica individuale, servizio al cliente, tecniche di vendita, stesura progetti professionali. Marketing e comunicazione, gestione delle risorse umane, leadership e gestione dei gruppi. Docente nei corsi rivolti ai dipendenti di aziende private ed enti pubblici su relazione con il cliente, tecniche di colloquio e scoperta dei bisogni del cliente, utilizzo degli strumenti di comunicazione e gestione del portafoglio clienti, nuovi modelli organizzativi aziendale.