Questo è uno strumento che utilizzavo molto tempo fa nella fase iniziale di alcuni corsi di formazione, nello specifico quando ero chiamato a occuparmi dell’orientamento del gruppo classe.
Facevo lavorare in maniera scritta la classe sui temi presenti nella scheda che troverete qui sotto.
Allo stesso modo è comunque possibile utilizzare la scheda come promemoria nella fase finale di un corso, permettendo di lavorare su quanto è accaduto e sui cambiamenti che il corso ha lasciato, e sulle difficoltà affrontate.
Come si compila:
- Prima la parte all’estrema sinistra che chiede di raccontare la situazione presente;
- poi la parte all’estrema destra che chiede di raccontare il progetto;
- successivamente la parte in basso dove si chiede di valutare i possibili ostacoli;
- infine la parte in alto dove si chiede di valutare i possibili punti di forza.
- Come linea di principio è sempre meglio far parlare prima dei possibili punti di debolezza e poi di quelli di forza
Io la usavo nella maniera più semplice che potete immaginare (no, niente aeroplani di carta o canestri nel cestino) ma nulla vieta di farne altro.
Non ricordo dove l’ho presa, penso in qualche libro che sfogliavo durante la scrittura della tesi e fu uno dei primi strumenti che cominciai ad utilizzare appena iniziai a lavorare. Questo si lo ricordo.
Perché iniziai ad utilizzare proprio questo strumento? Molto semplice:
- Quando si inizia la propria valigia degli attrezzi, per quanti corsi si siano seguiti, è sempre abbastanza vuota e si tende ad utilizzare il poco che si ha e ad adattarlo a tutte le situazioni.
- Si inizia ad utilizzare preferibilmente quegli strumenti che ci sono piaciuti quando ce li hanno fatti sperimentare
- Per l’orientamento mi garantiva di avere varie informazioni con le quali condurre i successivi colloqui individuali
- Richiedeva una riflessione che non si limitasse al “cosa voglio fare” o al “perché sono a frequentare questo corso” da parte dei partecipanti mettendo davanti a tutti l’idea che quando si parla di orientamento si parla di basi, risorse positive e negative e progetto
- Avrebbe indotto la classe a confrontarsi sul progetto e su tutto quello che facilita e mette in crisi
- Era facile da spiegare