Questo articolo non è mio, è la copia tradotta di un articolo che potrete leggere in originale seguendo questo link: Online College. Mi sono limitato a piccole modifiche qua e la che non modificano nella sostanza il senso di quanto scritto nell’originale. Sono onesto, non tutto è interessante però potrebbero esserci buoni spunti per integrare i Social, che spesso sono territori da cui siamo tenuti e ci teniamo fuori, nella didattica. Un paio di anni fa pubblicai quest’altro post: Facebook a scuola
99 modi in cui dovresti usare Facebook nella tua classe
Nel 2009, abbiamo scritto un post popolare, 100 modi in cui dovresti usare Facebook nella tua classe. Ora, quasi tre anni dopo, gli educatori stanno ancora trovando grandi idee per far funzionare Facebook. Ma allo stesso tempo, Facebook è cambiato molto e il sito ha ancora di più da offrire per la classe. Quindi abbiamo compilato un nuovo gruppo di modi per far funzionare Facebook nella tua classe, alcuni collaudati e altri che si sono evoluti con Facebook. Continua a leggere e troverai moltissime risorse, compiti e usi straordinari per Facebook in qualsiasi tipo di classe.
Risorse su Facebook
Facebook è molto più di rapidi aggiornamenti di stato. Puoi trovare risorse per le ricerche, tutti gli studenti conoscono l’entità della ricerche necessaria su qualsiasi argomento, connettersi con personaggi pubblici locali (e internazionali) e scoprire le novità e le cose interessanti nei musei.
- Chiedi informazioni: invece di fidarti di Wikipedia, chiedi alla folla su Facebook. Un insegnante della scuola materna ha chiesto ai genitori di cercare semi e ha ottenuto grandi informazioni sul più grande seme del mondo secondo il Guinness dei primati.
- Partecipa a lezioni remote: usando Facebook, puoi sintonizzarti su lezioni e presentazioni remote da tutto il mondo.
- Musei e altro: aiuta i tuoi studenti a seguire musei locali e internazionali, gallerie d’arte, mostre e altro ancora per un apprendimento arricchito su Facebook.
- Ricerca di prima mano: gli studenti possono entrare in contatto con i familiari per incarichi di genealogia, discutere questioni con celebrità locali e altro ancora tramite Facebook.
- Segui i politici: se la tua classe sta studiando le elezioni attuali, usa Facebook per seguire i politici a livello locale, statale e nazionale. Puoi anche chiedere agli studenti di interagire con i candidati, pubblicare domande e ottenere feedback.
- Giochi di apprendimento: molti giochi sono su Facebook e molti di loro sono in realtà educativi. Adotta parole crociate, giochi di matematica e altro come ricompensa in classe.
- Sondaggi pubblici: gli studenti possono ricercare e sondare amici e familiari semplicemente ponendo domande su Facebook.
- Applicazioni: Flashcard, Corsi e altro offrono semplici modi per adottare e creare strumenti di apprendimento in classe.
Progetti e assegnazioni
Facebook è una piattaforma interessante per l’apprendimento e queste idee offrono ottimi modi per rendere il sito parte di progetti e compiti in classe.
- Accetta e affronta una sfida: come classe, puoi partecipare alle sfide pubblicate da punti di istruzione, aziende e altro ancora.
- Recensioni di libri: chiedi agli studenti di andare su Facebook per informarsi sui libri che hai assegnato in classe, condividendo ciò che hanno imparato con il resto della classe.
- Ottieni supporto: se la tua scuola è costretta a tagliare un servizio a causa di vincoli di budget o se la tua classe ha bisogno di aiuto per connettersi con una risorsa, vai su Facebook e chiedi aiuto.
- Offri compiti extra: pubblica su Facebook compiti extra di cui gli studenti possono approfittare in cambio di piccoli benefit.
- Raccolta di notizie: la tua classe può seguire giornalisti e media sui social network, raccogliendo clip di notizie passate e attuali relative alle ultime discussioni affrontate in classe.
- Documentare la crescita: che si tratti di una pianta in vaso o di un bruco, gli studenti possono documentare la crescita dei progetti di classe attraverso Facebook.
- Insegnare le abilità del 21° secolo: usa Facebook per creare una lezione sull’uso degli strumenti dei social media per la collaborazione, notizie, networking e altro ancora.
- Costruisci un’applicazione Facebook: gli studenti di informatica possono acquisire preziose competenze per il futuro assumendo un progetto per creare un’app che può essere utilizzata su Facebook.
- Chiedi agli studenti di creare contenuti: chiedi agli studenti di cimentarsi come creatori di contenuti condividendo risorse, stimolando discussioni, prendendo sondaggi e altro ancora.
- Affronta una causa in classe: utilizzando l’applicazione Cause su Facebook, gli studenti possono intraprendere progetti a beneficio del bene superiore.
- Brainstorm: chiedi agli studenti di collaborare e fare brainstorming sulla pagina Facebook della tua classe.
- Voci di giornale: gli studenti possono pubblicare voci di giornale regolari da condividere con la classe tramite una pagina o un gruppo di classe.
- Caccia al tesoro: metti insieme una caccia al tesoro a cui i bambini possono partecipare, condividendo indizi e suggerimenti su Facebook.
- Club del libro di Facebook: organizza un normale raduno del club del libro con i tuoi studenti su Facebook.
- Una lezione di etichetta sui social media: utilizzare Facebook in classe come un’opportunità per insegnare agli studenti come essere sicuri, educati ed efficaci quando si utilizzano Facebook e altri strumenti di social media.
- Cura delle risorse: gli studenti possono raccogliere link di notizie, foto, video e altro da condividere sulla pagina Facebook della classe, curando risorse preziose per la classe.
- Esercitazione all’esame: fai attenzione agli studenti e preparali per gli esami pubblicando attività di esercitazione su Facebook.
- Crea profili falsi: gli studenti spesso amano compilare i propri profili, quindi creare quelli falsi offre un grande fascino. Chiedi agli studenti di creare profili falsi per personaggi storici, personaggi di fantasia e altro.
- Sommari di lettura: dopo ogni compito di lettura, chiedi agli studenti di pubblicare un riepilogo di ciò che hanno appena scoperto.
- Trasmetti notizie sulla scuola: chiedi agli studenti di essere la fonte, affrontando un progetto di giornalismo in classe per riferire su risultati sportivi, notizie sul campus, eventi e altro.
Condivisione
Offri agli studenti, ai genitori e alla tua comunità cose di valore condividendo conoscenze e risorse.
- Importa il tuo blog di classe su Facebook: se la tua classe gestisce un blog, assicurati di averlo condiviso su Facebook.
- Chiedi ai genitori di essere coinvolti: i genitori possono seguirli mentre i bambini pubblicano i loro progetti e persino evidenziare eventuali risorse.
- Il giorno degli animali domestici può diventare un po’ meno spaventoso: gli studenti con animali domestici non adatti alla scuola (come enormi pitoni o gattini appena nati) possono comunque partecipare, condividendo le foto del loro amato amico a casa.
- Video archiviati: lezioni importanti, diapositive e altro possono essere condivise e salvate su Facebook.
- Viaggi di classe: diretti al museo? Chiedi alla tua classe di condividere le foto scattate, note e altro da condividere come relazione sull’attività.
- Evidenziazione del vocabolario: un modo semplice e rapido per adattare il vocabolario allo studio è pubblicare parole e definizioni su Facebook.
- Crea grafici a partire dai dati dei genitori: chiedi ai genitori le abitudini domestiche, gli animali preferiti e altro, creando grafici in classe che puoi condividere.
- Esplora domande: Facebook offre un’app Domande, che è chiaramente utile per l’aula e consente agli insegnanti di porre domande su foto, argomenti e altro con le risposte degli studenti.
- Archivia discussioni: Facebook è un ottimo posto per collegarsi e archiviare diapositive, discussioni in aula e altro a cui gli studenti possono fare riferimento se hanno perso la lezione o hanno bisogno di rivedere.
- Pubblicazione di contenuti educativi: gli insegnanti possono pubblicare video e collegamenti educativi per concetti che vengono attualmente discussi in classe.
Collaborazione e discussione
Gli studenti e tirocinanti, così come i professionisti dell’educazione e persino i genitori possono stare insieme per collaborare e confrontarsi.
- Chiedi feedback su compiti e attività: se non sei sicuro di un compito o di un’attività che vorresti introdurre in classe, chiedi agli studenti cosa ne pensano anche su Facebook.
- Workshop di scrittura: la natura collaborativa di Facebook consente agli studenti di partecipare facilmente ai workshop di scrittura con peer review e supervisione degli istruttori.
- Crea un backchannel di Facebook: per i corsi che sono semplicemente troppo grandi per consentire a tutti gli studenti di partecipare alla discussione, incoraggia gli studenti a comunicare attraverso una bacheca di discussione di Facebook che opera durante le ore di lezione.
- Esercitati con la lingua straniera con madrelingua: usa Facebook per connettere la tua classe con relatori di tutto il mondo e avere la possibilità di migliorare le loro abilità linguistiche.
- Incoraggia la partecipazione online: fai uscire gli studenti tranquilli dai loro gusci chiedendo loro di partecipare alle discussioni su Facebook.
- Crea gruppi di studio: consenti ai gruppi di studio e ai progetti di gruppo di connettersi facilmente tra loro all’interno dei propri gruppi di Facebook.
- Partecipa ai sondaggi in classe: hai bisogno di raccogliere opinioni in classe su film da vedere o sul prossimo libro da leggere? Facebook offre possibilità di svolgere sondaggi.
- Connettiti con gli oratori ospiti: usa Facebook per rintracciare vecchi studenti o professionisti che potrebbero essere grandi oratori ospiti nella tua classe.
- Gli studenti possono discutere del lavoro tramite Notes: su Facebook Notes, gli studenti possono pubblicare il loro lavoro, taggare i compagni di classe e ottenere feedback su ciò che hanno scritto.
- Connettiti con le classi di tutto il mondo: che si tratti di una lezione nella tua scuola o di una lezione in un altro continente, Facebook offre un ottimo modo per collegarti con altri studenti.
- Discutere idee in classe con altri insegnanti: Facebook è l’ideale per collegare non solo le lezioni, ma anche gli insegnanti e le loro idee.
- Aiuto per i compiti a casa: per alcuni studenti può essere scomodo chiamare un compagno di classe e chiedere aiuto per un problema di compiti a casa, ma pubblicare su una bacheca di Facebook di classe è meno invadente e anche gli insegnanti possono essere coinvolti.
- Resta in contatto con i vecchi studenti: rimani in contatto con i vecchi studenti e scopri cosa è stato prezioso per loro.
Gestione e organizzazione della classe
Queste idee offrono ottimi modi per arricchire la tua classe con connessioni personali, promemoria e strumenti per l’organizzazione.
- Pubblica eventi: inserisci il tuo evento in classe sui calendari dei tuoi studenti creando un evento Facebook. Questo può essere usato per tutto, dalle date degli esami ai tornei del doposcuola.
- Organizza classi diverse in gruppi: se insegni un numerosi corsi diversi, chiedendo agli studenti di unirsi ai gruppi appropriati per la loro classe.
- Festeggia i compleanni: usa Facebook come strumento per ricordare e segnalare i compleanni all’interno della tua classe di classe.
- Familiarizzare con gli studenti: nelle grandi classi può essere difficile ricordare ogni singolo studente. Facebook rende un po’ più semplice il collegamento di volti e persone con i nomi.
- Ottieni un record in cui gli studenti leggono ciò che stai scrivendo: le e-mail vengono ignorate, ma puoi chiedere agli studenti di “Mi piace” agli aggiornamenti importanti in modo da sapere che hanno ricevuto il messaggio.
- Condividi aggiornamenti positivi: quando una determinata classe o gruppo fa particolarmente bene, assicurati di segnalarlo con un messaggio di stato di Facebook.
- Risparmia carta: invece di distribuire foglietti illustrativi e volantini, pubblicali su Facebook e consenti ai genitori di scaricarli e stamparli a casa.
- Continua le discussioni: se ti accorgi che una discussione interessante richiede troppo tempo in classe, chiedi agli studenti di continuare semplicemente la discussione su Facebook e andare avanti.
- Condividi gli aggiornamenti dell’ultimo minuto: fai sapere agli studenti se la scuola è chiusa a causa della neve, se sarai assente e altro ancora su Facebook.
- Indaga sulle affermazioni “il cane ha mangiato i miei compiti”: un professore ha ripreso uno studente che gli aveva mentito sulla perdita di accesso a Internet (e quindi non era in grado di lavorare), sottolineando che era in qualche modo in grado di connettersi perché aveva fatto diversi aggiornamenti di Facebook nello stesso tempo.
- Geografia e condivisione: condividi una lezione di geografia e aumenta la partecipazione allo stesso tempo chiedendo agli studenti di condividere il loro patrimonio, i viaggi e i paesi preferiti.
- I genitori possono imparare cosa stanno facendo i bambini: sono finiti i giorni in cui i genitori hanno dovuto estrarre informazioni dai propri figli con strumenti elettrici. Ora i genitori possono entrare in classe tramite Facebook e avviare conversazioni su progetti che hanno già visto.
- Chiedere feedback sugli esami: valutare come gli studenti pensano di aver fatto gli esami e pianificare in modo appropriato il tempo necessario per valutarli.
- Ricevi aggiornamenti sui progressi: assicurati che gli studenti stiano lavorando ai loro compiti utilizzando Facebook per chiedere come stanno andando le cose.
- Migliora la partecipazione in classe: mantieni gli studenti impegnati dando loro qualcosa di produttivo da fare su Facebook, piuttosto che consentire loro di usare i social in maniera non strutturata durante le lezioni.
- Usa Facebook per l’orientamento professionale: fai in modo che gli studenti siano collegati a professionisti del reclutamento, mentori e altro ancora.
- Raccolta di fondi scolastici: usa Facebook per promuovere qualsiasi attività di raccolta fondi che hai in classe.
- Crea una pagina Facebook per i genitori: molti insegnanti hanno scoperto che i genitori non sono contenti del loro metodo di comunicazione, che si tratti di un portale per genitori online, o semplicemente di appendere appunti agli zaini. La creazione di una pagina Facebook per la tua classe offre un’eccellente opportunità per i genitori di essere coinvolti e rimanere informati.
- Scopri cosa amano gli studenti: scopri i loro hobby e interessi e potresti scoprire un modo per portare ciò che amano in classe.
- Organizza concorsi divertenti: organizza concorsi su Facebook che richiedono agli studenti di partecipare o partecipare per vincere, mantenendo gli allievi coinvolti negli studi.
- Ricorda agli studenti di venire in classe: Facebook è un ottimo strumento per ricordare agli studenti, spesso in ritardo o assenti, di arrivare in orario per la lezione.
- Trovare lezioni future: prestare attenzione alle discussioni sulla pagina della tua classe può aiutarti a scoprire grandi idee per lezioni e compiti futuri.
- Rimani aggiornato sugli incarichi: ricorda agli studenti gli incarichi su cui devono lavorare, le prossime date di scadenza e altro ancora.
- Tagga i libri: tagga i libri affinché gli studenti possano leggere facilmente e comodamente su Facebook e persino creare risorse per andare avanti con le letture.
- Chiarire le indicazioni: se è chiaro che alcuni studenti hanno difficoltà a comprendere un compito, utilizzare Facebook per pubblicare indicazioni chiare.
- Festeggia il lavoro degli studenti: gli insegnanti possono evidenziare alcuni dei migliori lavori che gli studenti hanno svolto in qualsiasi periodo di tempo sulle bacheche di Facebook.
App e gruppi
Queste risorse di Facebook possono aiutarti quando si tratta di condividere documenti, risorse, libri e altro.
- Courses: questa app renderà più semplice la gestione dei tuoi corsi su Facebook e oltre.
- CiteMe: chiedi agli studenti di utilizzare l’app CiteMe su Facebook in modo che possano creare citazioni correttamente formattate.
- Booktag: condividi libri e chiedi agli studenti di commentarli con l’app Facebook di Booktag.
- Calendar: assicurati che tutti siano sulla stessa pagina condividendo il calendario delle lezioni tramite questa app.
- Knighthood: promuovi le abilità di lettura con questa app di gioco su Facebook.
- Mathematical Formulas: gli insegnanti di matematica possono trarre vantaggio da questa app, condividendo formule e soluzioni con gli studenti su Facebook.
- Webinairia: usa Facebook per creare e ospitare screencast per la tua classe e oltre.
- JSTOR Search: la tua classe può utilizzare l’app JSTOR Search su Facebook per trovare utili articoli di ricerca e ricerche.
- Homework Help: se gli studenti sono bloccati su un problema, possono trovare assistenza nel gruppo Facebook Aiuto compiti a casa.
- Word of the day: usa app come Parola del giorno, Questo giorno nella storia e altro ancora per creare regolarmente piccole ma divertenti pepite di apprendimento.
- Zoho Online Office: trasforma Facebook in una fonte di documenti con Zoho, che ti consente di condividere e persino collaborare ai documenti all’interno di Facebook.
- Notely: ricevi tutti i documenti e le note della tua classe organizzati con l’aiuto di questa app di Facebook per l’istruzione e non solo.
- Language Exchange: aiuta i tuoi studenti a connettersi con la pratica delle lingue straniere tramite l’app Scambio linguistico.
- Typing Test: aiuta gli studenti a sviluppare le loro abilità di battitura direttamente su Facebook usando l’app Test di battitura.
- Quiz Monster: ospita quiz online tramite Facebook con l’app Quiz Monster.
- Study Groups: questa app è stata creata per creare l’ambiente perfetto per i gruppi di studio per connettersi e collaborare su Facebook.
- Notecentric: incoraggia gli studenti a prendere e condividere appunti su Facebook con l’app Notecentric.
- Slideshare: condividi presentazioni, foto e altre fantastiche risorse tramite l’app Facebook di Slideshare.
- WorldCat: fai ricerche, condividi fonti e altro ancora su Facebook con l’aiuto dell’app WorldCat.
- Ehi Math! Challenge: indirizza gli studenti a questa app matematica di Facebook per ottenere aiuto nella comprensione di concetti matematici difficili.
- Flashcardlet: utilizzando Flashcardlet, puoi creare le tue schede flash che gli studenti possono studiare su Facebook.